Festival della comunicazione

Conferenze, approfondimenti, eventi culturali e momenti di aggregazione hanno contribuito alla crescita del nostro territorio grazie al Festival della comunicazione che, per volontà di Papa Francesco, ha approfondito il tema “Comunicare la famiglia”. Nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile, ieri pomeriggio, il secondo seminario formativo per giornalisti dal titolo “La famiglia soggetto e oggetto della comunicazione.

Il ruolo del giornalista”. Un confronto tra esperti nel quale si sono avvicendati don Enzo Gabrieli direttore di Parola di Vita, Gregorio Corigliano giornalista e presidente del Circolo della Stampa Sessa, don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana, Enzo Romeo Vaticanista del Tg2, Franco Ognibene caporedattore di Avvenire, don Gianni Epifani direttore di A Sua Immagine Settimanale, il tutto moderato da Suor Cristina Beffa, delle suore Paoline. Oggi si concluderà una settimana caratterizzata da incontri con i settori pastorali della Chiesa locale e con le realtà associative che grazie ai contributi degli specialisti, hanno evidenziato il bisogno di parlare, non solo di famiglia, ma “con” la famiglia con nuovi approcci da parte dei media, viste le trasformazioni del settore.

Oggi, invece, dopo il Gala di ieri sera al Guarasci, giornata intensa e conclusiva del decimo Festival della comunicazione, organizzato dall’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, dal settimanale Parola di Vita e che si è avvalsa del sostanzioso supporto del Circolo della Stampa “Maria Rosaria Sessa”. Per il primo appuntamento, saranno le telecamere di Rai 1, questa mattina in diretta televisiva nazionale alle 10.55, a mandare in onda la Santa Messa dalla Cattedrale, presieduta da Monsignor Salvatore Nunnari. Celebreranno con lui don Enzo Gabrieli, direttore del settimanale diocesano Parola di Vita, don Giacomo Tuoto, Parroco della Cattedrale, don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana, don Mario Corraro, Rettore del Seminario Teologico Redemptoris Custos, prestato dai seminaristi guidati da don Luca Perri, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Arcivescovili. L’animazione sarà a cura del Coro della cattedrale. La Santa Messa sarà preceduta da una cartolina illustrativa della città bruzia, con le immagini in anteprima del Castello Svevo, appena restaurato.

 

Lascia un commento