Seminario formativo del Circolo della Stampa di Cosenza sulla figura del politico e giornalista Antonio Guarasci.
In occasione del quarantennale dalla morte di Antonio Guarasci, il Circolo della Stampa di Cosenza “Maria Rosaria Sessa”, in collaborazione con l’Ordine regionale dei Giornalisti, il dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria e la Fondazione intitolata allo statista calabrese, ha curato e realizzato un seminario sul tema “Regionalismo, politica e comunicazione.
L’esperienza di Antonio Guarasci, primo presidente della Regione Calabria”, svoltosi ieri mattina presso l’Aula Magna dell’ateneo cosentino. Un incontro seguito, la cui partecipazione valeva 4 crediti formativi, che è servito non solo a tratteggiare la figura di un esponente di spicco dell’allora Democrazia Cristiana (fu anche presidente della Giunta regionale), ma anche a mettere in rilievo la sua attività di giornalista e le sue doti di comunicatore in un’epoca che, dopo l’avvento delle nuove tecnologie, sembra lontana e irripetibile. Fu, infatti, fondatore e direttore del periodico “Cronache Calabresi”, testata di diffusione politica e culturale le cui pagine testimoniarono l’instaurarsi del regionalismo, dopo essere stato collaboratore de “Il Giornale del Mezzogiorno”.
A delinearne la personalità e l’impegno al servizio della società calabrese – dopo i saluti del prorettore Luigino Filice, del direttore del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione Francesco Altimari, del presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria Giuseppe Soluri e del presidente del Circolo della Stampa di Cosenza Gregorio Corigliano – è toccato al presidente della Fondazione “Guarasci” e docente Unical Giuseppe Trebisacce, seguito da un nostalgico Mario Bozzo, presidente della Fondazione Carical, che ha voluto sottolinearne il ruolo di “maestro”, nella scuola e nella vita in qualità di suo ex allievo. A chiudere i lavori l’intervento di Giovannella Greco, docente di Sociologia e comunicazioni di massa presso l’Università della Calabria, nel quale sono emersi il cambiamento l’odierna funzione della comunicazione e il rapporto fra nuovi e vecchi media. L’incontro è stato moderato dal giornalista Franco Bartucci.
Franca Ferrami
Locandina