Intitolato a Maria Rosaria Sessa il giardino nei pressi del liceo Pitagora di Rende

Rende, 14 gennaio 2025 – Una commovente cerimonia ha visto l’intitolazione del giardino adiacente al Liceo Scientifico Pitagora di Rende a Maria Rosaria Sessa, giornalista televisiva vittima di femminicidio. L’iniziativa, intrisa di emozione e partecipazione, si è svolta alla presenza di autorità locali, familiari e rappresentanti della comunità.

Tra i partecipanti, il prefetto di Cosenza, Rosa Maria Padovano, i rappresentanti del Comune di Rende, nonché la madre e il fratello di Maria Rosaria, Nazzareno, accompagnato dalla sua famiglia. Presenti anche i membri del Circolo della stampa di Cosenza, intitolato alla reporter, che hanno sottolineato il valore di questa commemorazione come strumento di sensibilizzazione sociale.

A suggellare il ricordo di Maria Rosaria, una panchina rossa è stata collocata nel giardino, simbolo delle donne vittime di femminicidio. Questo gesto rappresenta non solo un tributo alla giornalista, ma anche un messaggio forte e chiaro contro la violenza di genere.

“Maria Rosaria Sessa non è solo una vittima, ma un simbolo della lotta per i diritti delle donne e per una società più giusta,” ha dichiarato il prefetto Padovano nel suo discorso. “La sua memoria deve spingerci a riflettere e ad agire con determinazione.”

La cerimonia si è conclusa con un momento di raccoglimento e la promessa, condivisa da tutti i presenti, di continuare a lavorare per costruire una comunità che non dimentichi le vittime e si impegni a prevenire simili tragedie in futuro.

 

Lascia un commento