Lezione di… Seduzione
“Sentir parlare di un Corso di Seduzione può anche far sorridere, eppure sedurre è quello che cerchiamo di fare tutti noi, in ogni momento della nostra vita di relazione, che non è certo solo quella amorosa. In effetti, ciò che abbiamo voluto offrire ai nostri associati è un vero e proprio corso di comunicazione”.
Il presidente della “Maria Rosaria Sessa” , Gregorio Corigliano, ha aggiunto un altro tassello nel programma sociale dell’associazione dei giornalisti cosentini. In linea con uno degli obiettivi per i quali l’associazione è nata, favorire la crescita professionale dei propri associati, dopo il corso di dizione, quello di power speaking e diverse lectio magistralis di colleghi autorevoli, ecco ora il corso di seduzione. Un incontro che è servito ad apprendere le tecniche dellacomunicazione analogico – enfatica, con l’obiettivo di far sviluppare nei partecipanti una migliore e maggiore capacità di rapportarsi con gli altri e con se stessi, e metterli nella condizione di osservare meglio e capire profondamente l’eventuale interlocutore, di individuarne le particolari attitudini, gli schemi di comportamento. Tutto questo grazie alla programmazione neuro linguistica (PNL). “Si tratta – ha detto la dottoressa Adele Bonaro che ha tenuto il corso ieri, nella sala polifunzionale della sede Rai per la Calabria, a Cosenza – di una disciplina che sta ricevendo sempre più riscontri per migliorare il controllo delle emozioni e mostrare molta più sicurezza e motivazione, aiutando nella vita di tutti i giorni.
La programmazione neuro linguistica può rimuovere paure, aumentare la capacità di rapportarsi agli altri, negoziare, può aiutare a sedurre una persona che interessa. Spesso – ha continuato Bonaro - il binomio PNL e seduzione vanno a braccetto, anche se, ad onore del vero – aggiunge la docente accennando un sorriso - non c’è nulla di scientificamente dimostrato. E tra corso di seduzione e giornalismo il rapporto è molto stretto perché – ha detto ancora la docente – applicando il metodo PNL si impara a catturare di piu’ l’attenzione del lettore o dell’ascoltatore, a rapportarsi ancora piu’ efficacemente con l’interlocutore da intervistare”.