Gran Galà “Stelle dello Sport”
Si è svolto il 19 dicembre scorso il Gran Galà “Stelle dello Sport”, appuntamento importante che il Coni dedica ogni anno agli operatori del mondo sportivo allo scopo di assegnare riconoscimenti a chi si è particolarmente distinto nell´anno che si conclude. Per l´edizione 2008 l´Associazione di giornalisti “M.R. Sessa” ha collaborato con il Comitato Provinciale di Cosenza nell´istituzione di un nuovo premio dedicato al giornalismo sportivo.
Diciamo innanzitutto che la cerimonia costituisce un momento importante per atleti ed istruttori, dirigenti ed educatori, poiché rappresenta il coronamento di un anno di attività.
Il Gran Galà del 2008, in particolare, si è caratterizzato per la grande affluenza di pubblico e per il nutrito parterre di presenze importanti: il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti, il Sindaco di Cosenza Salvatore Perugini, il senatore Franco Covello, l´Arcivescovo mons. Nunnari, il Presidente della Provincia Mario Oliverio, il Vice Prefetto vicario Paola Galeone, l´Assessore provinciale allo Sport Rosetta Console, l´Assessore comunale alla Cultura Salvatore Dionesalvi e naturalmente il Presidente Regionale del Coni Mimmo Praticò ed il Presidente del Comitato Coni di Vibo Valentia Rocco Cantafio.
Ai premi prettamente legati alle prestazioni sportive (individuali o di squadra) e dirigenziali – Atleta dell´anno, Stelle al Merito Sportivo, Benemerenze Sportive – ci sono riconoscimenti speciali che vengono consegnati a chi ha contribuito alla diffusione dello sport e dei suoi valori.
Così quest´anno il Presidente Provinciale del Coni di Cosenza Giuseppe Abate ha voluto aggiungere ai premi Franco Carci, Massimo Cavalcanti, Franco De Napoli, Giovanni Formoso e Tonino Mazzuca, i riconoscimenti intitolati a Maurizio Quintieri e Giuseppe Baratta.
s
Per l´assegnazione di quest´ultimo il Coni di Cosenza ha chiesto la consulenza dell´associazione Sessa per la segnalazione di professionisti meritevoli del riconoscimento. E l´associazione ha fatto i nomi dei giornalisti Vincenzo D´Atri, Emanuele Giacoia ed Eugenio Gallo, due dei quali – D´Atri e Gallo – peraltro soci Sessa.
Ha consegnato i premi il vicepresidente Franco Rosito durante la cerimonia che si è svolta nel Salone di Rappresentanza del Comune di Cosenza.