Il giornale Scolastico
Gli studenti dell’Itis “Antonio Monaco” hanno inaugurato il nuovo corso del giornale scolastico. Il “battesimo” editoriale è stato caratterizzato dal convengo “I colori dell’informazione” al quale hanno preso parte, il caporedattore Rai Calabria, Pino Nano e il capolavoro di Gazzetta del Sud, Arcangelo Badolati. Il dirigente scolastico dell’Itis, Ennio Guzzo, ha fatto gli onori di casa.
L’incontro, organizzato dall’associazione dei giornalisti “Maria Rosaria Sessa” è stato coordinato dalla professoressa Katia Lombardo, figura strumentale del progetto giornale. Presente anche una rappresentanza della “Sessa”: il vicepresidente Franco Rosito, il componente del direttivo Mario Tursi Prato e il socio Luigi Lupo, nonché il caporedattore del giornale Itis, Fabio Vilardo. Gremita l’aula magna dell’istituto.
<Complimenti per il lavoro svolto>, ha affermato Nano, rivolgendosi alla redazione del “Monaco”. <Il vostro lavoro rappresenta una provocazione e una rivoluzione. Cimentarsi in un giornale scolastico per una scuola di indirizzo scientifico o classico è molto facile. Farlo per un istituto tecnico rappresenta una scommessa. Come prima “produzione” va bene. Ma in futuro dovrete raccontare le vostre storie e inserire le vostre immagini all’interno del giornale>. Qualche dritta anche da Arcangelo Badolati.
<Date anima al vostro giornale. Siete stati in grado di esprimere sentimenti come l’amore, non facili da raccontare agli altri. Ma dovrete anche imparare ad “arrabbiarvi” per le cose che non vanno e scriverle sul vostro giornale. Anche a costo di risultare impopolari. Quella del giornalista non è un mestiere facile, ma dà l’opportunità di raccontare ciò che avviene>.